Elba Island

Ho una fobia.

Non so se anche voi ne avete, ma mi auguro fortemente di no.

E’ un qualcosa di estremamente forte ed estremamente irrazionale, che ti fa sentire impotente e stupida. Perché tu lo sai, lo sai che non ti succederà niente, che non proverai dolore, non c’è pericolo, tutto passerà in fretta e via dicendo. Lo sai benissimo.

Solo che il tuo cervello sembra sbattersene altamente delle tue razionali consapevolezze, provocandoti reazioni di panico allo stato puro. Ti prendono con violenza, non riesci ad arginare le lacrime né tantomeno a smettere di sudare, ti viene un gran mal di testa e un senso di inadeguatezza ti pervade, perché sai che non c’è niente di normale in tutto questo. Così, appena puoi, ti rintani nel tuo letto come una bambina, con un penetrante mal di testa e un nodo alla gola e lo stomaco serrato.
Porcaccia la miseria.

Come se tutto questo non fosse abbastanza, però, a rincarare la dose ci si mette chi ti sta intorno. Ché avere già tutto il tuo corpo che agisce contro di te non era abbastanza, eh no bella. Ti guardano come se fossi matta e inizialmente ridono, poi quando scoppi in lacrime ti guardano imbarazzati e confusi. Come può un qualcosa di così innocuo spaventarti a tal punto? Evidentemente può. E sentirvi dire che non è niente non mi aiuterà di certo.

Vi riporto qualche frase da Wikipedia, giusto per sentirmi meno pazza:

Il termine fobia (dal greco φόβος, phóbos, “panico, paura”) indica un’irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l’autonomia del soggetto, ma che non rappresenta un reale pericolo per la persona. […] L’individuo fobico non può sottrarsi volontariamente alla sua paura, sebbene il suo insight sia sufficientemente buono da rendersi conto dell’irrazionalità e della sproporzionalità di questo vissuto, che permane per un determinato periodo di tempo e determina un disadattamento del soggetto al suo ambiente.

Risultati immagini per fobia

S.

Annunci

8 thoughts on “Ho una fobia.

Tell me what you think!!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...