Off topic ma mai troppo

Book Review #1 – XY, S. Veronesi

Alle scuole elementari (credo a partire dal terzo anno) avevano una piccola biblioteca in classe, con tanto di registro da tenere sempre aggiornato coi nomi dei giovani lettori, la data di presa in prestito e di riconsegna dei libri, i vari titoli e tante scarabocchiate firme a suggellare l’importanza solenne del tutto. A rotazione, le maestre cercavano di far sì che ognuno di noi si occupasse del prezioso registro.. Ma indovinate chi era la bibliotecaria ufficiale?
Ci tenevo proprio a quell’angolino della classe dai bassi scaffali ingombri, a quell’importante quadernone, a quei libri.. È stato amore fin da subito e non capivo come potesse non essere lo stesso per i miei compagni.
Io e la lettura ci siamo appartenute all’istante e, come nella migliore delle favole, la nostra felice relazione non si è mai interrotta e ho tutte le ragioni di presupporre che non lo farà. E vissero tutti felici e contenti.

Dopo questa doverosa premessa, passiamo all’ultimo libro che ho letto e che, a mio avviso, merita che ci facciate un pensierino.


“XY” di Sandro Veronesi, pubblicato da Fandango Libri. Coincidenza vuole che la prima pubblicazione risalga al giorno del mio 19• compleanno, il 21 ottobre 2010. Potete trovarlo in versione EBook al prezzo di 7 € circa, mentre la versione cartacea si aggira intorno ai 20 €.
Riguardo la trama, tutto ruota attorno ad una tragica quanto misteriosa vicenda che avviene in uno sperduto paesino di montagna, che porta le vite di un prete e di una psicologa ad intrecciarsi. So che non è molto ma non voglio dire di più, non voglio svelarvi i dettagli. Sappiate però che c’è suspense, stupore, razionale ed irrazionale che si mescolano, scienza e religione, dedizione e fuga, materia e spirito. E c’è corruzione, manipolazione, paura. Insomma, attualissimo e pieno zeppo di spunti di riflessione capaci a tratti di aprire piccoli anfratti della vostra interiorita’ per farvici affacciare. Che poi, la trama di per sé è piuttosto semplice, ma riesce a toccare cosi’ tanti argomenti che solo alla fine, ripensandoci, vi renderete conto della completezza di questo libro.

Apprezzabile anche lo stile di scrittura; la storia passa attraverso gli occhi di entrambi i personaggi che vi ho detto, dandovi dunque due punti di vista diversi – a momenti, per certi versi, oserei dire contrapposti – non solo per quanto riguarda il sesso (essendo appunto un uomo e una donna), ma anche per il loro essere e ricoprire due ruoli cosi’ differenti (prete/psicologa) che finirete per scoprire quasi affini.
Che mi è piaciuto tanto lo avevo detto? 😛

Che dire, se avete tempo leggetevelo e non potrete pentirvene. Che poi si sa, il tempo per leggere sembra quasi un’entita’ a sé stante, che si genera da sola non appena le vostre mani sfiorano le giuste pagine. Il tempo per un libro c’è sempre ❤

S.

Annunci

8 thoughts on “Book Review #1 – XY, S. Veronesi

  1. Concordo in pieno sulle riflessioni sulla lettura! É proprio così! Il libro giusto ti permette di ritagliarti le ore necessarie per leggerlo. 💞
    Il libro di Veronesi l’ho letto ormai qualche anno fa. Ma ricordo lo sconforto. Mi aspettavo qualcosa di più concreto, mi sembrava che mancassero delle pagine al libro. Che la storia fosse stata conclusa in fretta. Non una piacevole sensazione.

    Liked by 1 persona

    1. Ho provato anch’io qualcosa di simile quando mi sono resa conto che la fine era vicina, ero sorpresa e mi aspettavo qualcosa di più. Ma arrivata all’ultima pagina ho avuto una piacevole sensazione di accettazione, ho compreso nonostante la mancanza di logica, ho creduto. E non sono proprio il tipo. E mi ha fatto bene 😊
      Grazie per essere passata!

      Liked by 1 persona

Tell me what you think!!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...