Amore e dintorni

Sincerità, anche nelle piccole cose 

Quando siamo fortunati, capita che rincasiamo più o meno alla stessa ora: siamo quindi nello stesso mood, relax e chiacchere poco impegnate.
Gli stavo raccontando una mia breve osservazione banalissima e piuttosto noiosa, semplicemente per parlare e condividere. Nel mentre, guardava il cellulare. Mi sono interrotta alla seconda frase, ho aspettato un paio di secondi e ho chiesto:
“Mi stai ascoltando?”
Lui ha alzato la testa, ha fatto un leggerissimo movimento che poteva essere interpretato come un segno di assenso e poi ha detto “No”, candidamente, guardandomi. Gli ho detto di finire ciò che stava facendo e lui ha chinato di nuovo la testa. Mi è scappato un sorriso, ma lui non lo sa.
Dopo un minuto, forse due, richiama la mia attenzione.
“Scusami, stavi dicendo?”
Ho ricominciato e portato a termine il mio ragionamento, lui ha commentato e siamo passati ad altro.

Se fosse stato un altro, probabilmente me la sarei presa. Se io fossi stata un’altra, una me che ero prima, molto probabilmente me la sarei presa. Ma oltre ad esserci una tenerezza disarmante, nei suoi occhi e nelle sue parole c’è sincerità. Non importa quale sia la questione, sono certa che mi dirà ciò che pensa davvero. Che anche se istintivamente stava per dirmi che si, mi stava ascoltando, la sua purezza ha fatto un passo avanti confessando il suo essere in torto, con una naturalezza tale che puoi solo prenderne atto. E sorridere. E ringraziare pure. Che non serve altro. Che se ci si ama avere pazienza non pesa, che sia per ascoltare una storiella noiosa o per aspettare il momento adatto per raccontarla.

  

S.

3 thoughts on “Sincerità, anche nelle piccole cose 

Tell me what you think!!

