Elba Island

Apatia

Ci risiamo.

M è partito ieri e, come un anno fa, mi ritrovo nella penombra della mia camera, con un conflitto interiore che mi affatica.
Da un lato, la voglia di uscire, di dare un senso alle giornate, di fare qualcosa di utile, vedere gente, sorridere. Dall’altro, il forte senso di vuoto e la voglia di sfuggire alla realtà, evitare il contatto umano, dormire dormire e dormire.
Inutile dire quale lato stia avendo la meglio, avvolgersi nella pesante e impalpabile coltre dell’apatia è più semplice, basta abbandonarsi al nulla. E mi riuscirebbe piuttosto bene, se non fossi una persona che detesta visceralmente le perdite di tempo.
Eppure è esattamente ciò che sto facendo, sto perdendo tempo. Il mio amaro far niente è privo di senso o scopo, non mi fa stare meglio, non riporterà M qui, non farà passare i minuti più velocemente, anzi. Mi disprezzo, quando sono in questo stato. Non sono io. Stupida e infantile.
Inoltre, questa volta – al contrario dell’anno scorso- almeno so quando lo rivedrò, so che è solo questione di settimane. Il ché mi rende ancora più stupida e infantile. Molto bene.
E’ che passare dalla convivenza all’assenza non è che sia proprio una passeggiata, ecco.
Ma si dai, mettiamoci anche una punta di autocommiserazione, per condire il tutto. Dio, mi prenderei a schiaffi.

Adesso smetto di scrivere prima di deprimere anche voi, che siete più che autorizzati a darmi una bella strigliata, a commentare “Alza quel culone dal letto e fa’ qualcosa”.
Non credo che succederà, signori miei. Magari domani. Posso farlo, no? Mettere la mia vita in pausa e riavviarla domani. Non succederà nulla di catastrofico. Il mondo girerà lo stesso. E io girerò questo cuscino dal lato più fresco, sperando che domani ci sia un po’ più di sole.

S.

2 thoughts on “Apatia

Tell me what you think!!

