Barcelona

Documents&Job Challenge in Barcelona #1

Ci vuole forza e coraggio. Tanta. Direi a palate.
Una delle questioni chiave è: per essere assunto e iniziare a lavorare ti serve un NIE, che è un numero identificativo per gli stranieri (una sorta di codice fiscale o di NIN inglese). Per ottenere il NIE serve presentarsi all’ufficio apposito con i tuoi documenti e, udite udite, un contratto di lavoro.

images
Dico, non vi sembra paradossale?! Cosa dovremmo fare?!?
A quanto parte una possibilità era quello di richiederlo in una delle cittadine limitrofe, che con i soli documenti e modulo compilato poteva rilasciarti un NIE provvisorio (da rinnovare dopo tre mesi), permettendoti così di avanzare sulla ricerca del lavoro senza intoppi burocratici.
A quanto pare, la gente si presenta per mettersi in coda davanti ai suddetti uffici delle suddette città limitrofe alle 4 del mattino (c’è chi passa direttamente la notte lì, ndr), perché l’apertura degli uffici è alle 9 e vengono ricevute tra le 10 e le 15 persone al giorno.
A quanto pare è tutto vero, c’è gente che in preda all’ottimismo si è presentata lì prima delle 8 ed è tornata a Barcellona sconfitta, senza NIE e con un andata/ritorno in treno persa, nonché la mattinata stessa.

Ora, noi fino ad oggi frequentavamo un corso di spagnolo al mattino, che considerati costo, livello delle nostre finanze e livello del nostro spagnolo, non potevamo permetterci di perdere. Domani siamo liberi e abbiamo quindi deciso di partire di casa alle 4.30 alla volta di una di queste benedette cittadine, ad un’ora di treno da qui. E cosa vengo a sapere proprio ora, pochi minuti fa?!
A quanto pare, da una settimana a questa parte, anche laggiù chiedono un contratto di lavoro per procedere al rilascio. Da una dannatissima settimana! Potremmo essere più sfigati?!? Potrebbe essere, questa storia, più assurda e scoraggiante di così?! Non credo.
Ecco, noi proveremo lo stesso a recarci laggiù alle 6 del mattino, sperando di non trovare troppa gente che sonnecchia sul marciapiede dell’ufficio, sperando che la notizia della richiesta del contratto non sia vera, sperando di ottenere questo benedetto NIE.
Nel caso in cui andasse male, non so davvero dove sbattere la testa.
Pregate fratelli, pregate.

nie_application

 

S.

Annunci

3 thoughts on “Documents&Job Challenge in Barcelona #1

Tell me what you think!!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...